MODALITA’ DI ADESIONE

In questa pagina vi spieghiamo perché aderire a EBILD é semplice, pratico e conveniente.

Cos’é un Ente Bilaterale

L’adesione agli enti bilaterali è prevista dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, ma è innanzitutto un’opportunità interessantissima per l’impresa e per il lavoratore di usufruire di servizi, finanziamenti e strumenti a sostegno dello sviluppo professionale, imprenditoriale e umano.

Come Aderire

Come aderire Basta che l’impresa comunichi al proprio Consulente del lavoro la volontà di aderire all’Ente Bilaterale e compili la Scheda di adesione. Quindi che versi direttamente o tramite il suo consulente del lavoro le quote previste dalla contrattazione collettiva.

La quota

La quota La quota da versare mediante F24 è stata disposta in € 120 annui per ciascun dipendente.Tale quota è dovuta per il 50% dall’imprenditore e per il restante 50% dal dipendente a cui verranno decurtati mensilmente in busta paga € 5,00 come contributo per la bilateralità. In caso di dipendenti part-time, a prescindere dal numero di ore, gli importi con la metà.

Cosa comporta la mancata adesione

Qualora il datore di lavoro sia iscritto ad una associazione che ha firmato un CCNL in caso di mancata adesione è previsto un versamento a favore del lavoratore di una somma forfettaria o anche della erogazione diretta, di prestazioni equivalenti a quelle dell’Ente bilaterale.

Guida alla compilazione dell’F24

Sulla sinistra trovate l’esempio di compilazione dell’F24 per il pagamento del contributo all’ente bilaterale

Qui sotto trovi tutta la documentazione in PDF da scaricare, compilare ed inviare a mezzo Email all’indirizzo info@ebild.it

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila i campi qui al lato… Ti richiameremo subito!

INDIRIZZI

VIA ISONZO, 32 |  00100 ROMA

CHIAMA ORA

+39 06 123 456 7890

ORARI UFFICIO

Lu – Ve | 9:00 – 18:00

INDIRIZZI

VIA ISONZO, 32 |  00100 ROMA

CHIAMA ORA

+39 06 123 456 7890

ORARI UFFICIO

Lu – Ve | 9:00 – 18:00